Posizioniamo i travi principali realizzati con listelli in noce da 2 mm.
Assembliamo i travetti di sostegno, realizzati con listello in noce da 3 mm., avvalendoci del disegno come dima e li incolliamo alla struttura usando un righello per il posizionamento.
Dopo i posizionamento di tutta la travatura incolliamo sopra questa il tavolato, realizzato con listelli finissimi. Questo sarà visibile solo nella parte inferiore della tettoia, quindi risparmiamo un po’ di materiale.
Incolliamo poi sopra il tavolato due rettangoli di legno da 0,2 mm.
Per la realizzazione delle mensole di appoggio dei travi di sostegno della pensilina utilizziamo sempre il forex, tagliando a misura e levigando fino ad ottenere lo spessore voluto un listello. Con carta vetrata realizziamo poi le smussature. Tagliamo quindi dal listello i singoli pezzi e li incolliamo al loro posto.
Il tetto in coppi è la parte che ci preoccupa di più, in quanto non abbiamo nel cassetto delle meraviglie nessuna lastrina adatta allo scopo.
Optiamo per l’acquisto di un pacchetto di Ringo, in quanto la confezione all’interno ha un cartoncino millerighe con semicerchi quasi in scala. (esiste anche in cartoliberia, ma il discount alimentare è più vicino e Giovanni apprezza i biscotti).
Incidiamo leggermente in senso longitudinale ed incolliamo il cartoncino al tetto. Coloriamo con acrilico mattone, sporcando poi con bianco applicato a pennello asciutto e polveri.
Per la realizzazione delle grondaie e dei discendenti utilizziamo tubo di ottone da 2 mm limato e tondino da 1 mm, come già spiegato qui