Terminata la costruzione del fabbricato passiamo alla finitura ed all’applicazione dei dettagli. La colorazione è eseguita con acrilici rosa chiaro e grigio chiarissimo, applicati a pennello. Il tetto è colorato con marrone medio e marrone chiaro con pennello a secco.
Le persiane sono colorate sempre con acrilico marrone scuro, mentre le porte con un marrone ancora più scuro. Ai vetri di alcune porte è stato applicato, ove necessario e come al vero, la mascheratura bianca satinata, apponendo un semplice ritaglio di carta bianca adesiva sul retro.
Gli unici particolari di derivazione commerciale sono le obliteratrici (in resina), l’orologio ed i cestini porta-rifiuti in fotoincisione, i vari cartelli e pittogrammi sono stampati ed applicati su supporti di plasticard.
Il piccolo condizionatore del bar è ottenuto con listelli di plasticard sagomati con lima e minitrapano, mentre la griglia di protezione è in fotoincisione
Dal lato piazzale cassetta postale, insegna del bar e i caratteri in rilievo di RFI sono in plasticard (e per i caratteri è stato veramente difficile il ritaglio). Le ampie porte vetrate sono realizzate sempre in plasticard applicato su ritagli di acetato. L’effetto oscurato è ottenuto con retino adesivo grigio.
L’edicola – ricevitoria sarà provvista di civette non appena il basamento della fabbricato sarà pronto.
L’illuminazione esterna è realizzata per il cartello della stazione con led SMD, mentre i due piccoli lampioni sono in plasticard sagomato a cui è applicato un tubo di ottone da 1 mm. I led sono sub-miniatura con fili di rame smaltato finissimo.
L’illuminazione interna è realizzata con normali led ad alta luminosità da 3 mm, leggermente sporcati con giallo arancio. Attendiamo ora la preparazione del basamento per piazzare definitivamente il fabbricato in opera.