Non esistevano in commercio, o per lo meno, quelle che esistono non ci soddisfano quanto alle dimensioni in scala. Allora abbiamo pensato di realizzarli da zero.
Di cosa parliamo… ebbene dei segnali bassi a 3 luci, ormai presenti in tutti gli scali in cui sia necessario effettuare delle manovre, essenzialmente parliamo di questi…
Dopo qualche sopralluogo laddove questi segnali esistono, riusciamo a ricavare le misure in scala.
Dalle misure alla realizzazione il passo non è stato breve. Il segnale si compone di un PCB minuscolo che ospita 3 led e una resistenza di carico. La circuitazione permette di accendere i led a coppie e di simulare il segnale a via impedita (2 luci orizzontali) e a via libera per movimento di manovra (2 luci verticali). Il segnale viene pilotato da apposito decoder DCC invocato dal software TrainController.
La conchiglia si compone di due parti in stampa 3D ad alta definizione, per la quale abbiamo utilizzato un service. Il PCB si inserisce fra le due parti della conchiglia. Le dimensioni sono in perfetta scala.
Segniamo le posizioni per l’installazione, che occorrerà per tutti i binari di stazione, compresi quelli dello scalo nell’intersezione con il primo binario e quelli di ingresso alla stazione, nonché tutti i tronchini.
Ed ecco i segnali installati, collegati e funzionanti. Essi saranno attivi sia per le manovre che per le partenze, accordandosi ai segnali alti principali, che prima o poi installeremo.