Dopo gli aggiornamenti di Gennaio proseguiamo i lavori di copertura della linea superiore. Mandiamo in stampa i muri di contenimento. Questi sono modulari, con giunzione nascosta dal pilastro e ne serviranno una decina.
Terminata la stampa si provvede al test di posizionamento sul plastico.
Prepariamo quindi il 3° blocco. Questo si trova a cavallo dei moduli centrali del plastico quindi, dopo averlo sagomato, lo dividiamo a metà per permettere un eventuale separazione degli stessi. Quindi applichiamo un substrato Noch prima di piantare la vegetazione.
E’ il momento di realizzare gli arbusti da piantare e per l’occasione utilizziamo materiale Heki di nuova produzione, fogliame più realistico, anche se leggermente sovradimensionato, e soprattutto colla Magispray , efficace e completamente inerte dopo l’asciugatura.
Verniciamo i muri precedentemente assemblati e, dopo il weathering del pietrame, li incolliamo ai blocchi che sono, quindi, pronti per essere posizionati sul plastico.
Anche i muri di contenimento a destra dei blocchi vanno ragionevolmente “stagionati”. Utilizziamo polveri e colori Mig.
Proteggiamo le scale che conducono dal piano di stazione alla linea superiore con un corrimano realizzato con stanti in fotoincisione e acciaio ramato Sommerfeldt da 0,4 mm. Posizioniamo i cancelli e la rete di protezione Lineamodel.
Finalmente 2 blocchi e mezzo sono pronti per essere posti in opera.
Rimane da completare in questa fase la finitura del 3° semi-blocco. Applichiamo i muri di contenimento, sempre stampati in 3D e aggiungiamo la vegetazione. La quercia sulla sommità del blocco è realizzata con tronco in legno e rami in teloxis, sui quali applichiamo fogliame Bush.
Passiamo quindi al 4° blocco, a sinistra di quelli già pronti e sagomiamo una base in polistirolo.
Applichiamo la vegetazione e completiamo con abeti Heki la sommità del blocco, come continuazione di quello precedente.
Si prosegue con la copertura del portare della linea superiore. Prima di posizionare il solito blocco di polistirolo fissiamo una squadretta con una coppia di carrucole, che ci servirà in seguito per tendere la fune di contatto della linea aerea.
Sagomiamo il polistirolo per inserirsi sopra il portale. Applichiamo scagliola a pennello sulle rocce, carta color sabbia e la consueta terra fine.
Si applica la vegetazione, quindi si inserisce il blocco al suo posto e si rifiniscono i punti di intersezione. Installiamo le reti di protezione e recinzione (fotoincisioni Lineamodel)
Questa è la vista dal piazzale della stazione
Spendiamo qualche parola in più per il portale della galleria. Nella foto l’opera d’arte alla quale ci siamo ispirati, il porta della galleria Lupacino della ferrovia Lucca-Aulla, lato Piazza al Serchio, che ben si adattava alla sistemazione sul plastico
Abbiamo ricavato il disegno 3D dall’immagine e stampato portale, canna e muri di contenimento per ottenere questo risultato…
Manca da aggiungere, come ultimo dettaglio, il nome della galleria in rilievo.
Terminata questa fase passiamo al lato sinistro, dove andranno realizzati gli ultimi due blocchi della serie. Prima di procedere sagomiamo lo schienale per adattarsi all’orografia da porre in opera e pratichiamo due finestre di ispezione sullo stesso.
Nelle nostre intenzioni c’è la realizzazione di un viale che condurrà ad un casale ristrutturato, posizionato sull’angolo estremo dell’elicoidale. Per rendere il dislivello fra piano di stazione e sommità dello schienale meno impegnativo, decidiamo di abbassare il più possibile il piano di campagna del viale. Ciò rende necessario installare un tratto di catenaria in galleria che permetta ai pantografi di iscriversi sul basso profilo della strada sovrastante.
L’installazione della catenaria è banale. Utilizziamo una barra filettata in ottone fissata allo schienale e saldiamo un filo di acciaio ramato alle barre posizionate alla giusta distanza. Il pantografo si iscrive in maniera graduale e senza intoppi.
Nei prossimi giorni completeremo il rilievo, per poi passare al paesaggio dell’elicoidale destro.
E’ una grandissima gentilezza che ci fate nel condividere l’ABC dei vostri stupendi lavori- Ottimo anche sapere quali marche commerciali usate per integrare le vostre “mani d’oro” . Speriamo presto di avere l’occasione di vedere di persona quest’opera eccezionale. Bravi !!!
Buonasera,
complimenti, state facendo un ottimo lavoro, uno dei migliori plastici che abbia mai visto!
Chiedo se possibile conoscere i materiali, marche e articoli che usate per cespugli, polveri, erbe, foglie, ecc.
Tutto quello che serve per la vegetazione.
Chiedo inoltre cosa usate per la massicciata.
Grazie, Saluti.
Buongiorno, usiamo principalmente Heki, Bush per il foliage, oltre a Silhouette Mininatur per il fogliame più realistico, tappeti Polak
Le fibre sono Noch e Silhouette
I tronchi sono per lo più in vero legno con inserti in rame intrecciato e o teloxis aristata
Massicciata woodland scenic medium