Terminiamo la copertura della linea superiore lungo lo schienale. Per prima cosa realizziamo con il forex da 3mm un contenimento in cemento armato che sorreggerà la strada sovrastante.
Ricopriamo ora la galleria; lo spazio è ridotto, non possiamo usare il polistirolo e usiamo una rete in plastica che rivestiremo con carta.
Irrobustiamo la copertura con scagliola; sagomiamo e posizioniamo quindi anche la strada al di sopra della galleria.
Applichiamo il consueto fondo di terriccio vagliato. La zona è pronta per la vegetazione.
Prima di proseguire dobbiamo risolvere un problema. Il tracciato della linea superiore nel tratto visibile in foto è molto vicino al binario più estremo della stazione. La copertura è pertanto piuttosto ripida. Una scarpata o un costone roccioso potrebbe essere la soluzione, ma non sembra una alternativa “elegante”. Pensa e ripensa traiamo spunto dal reale anche questa volta. Negli ultimi tempi la tecnica del cemento spruzzato o “spritz beton” è usata per consolidare scarpate o scavi.
Sagomiamo quindi un blocco di polistirolo che andrà a coprire il buco riquadrato in rosso nella foto sovrastante.
Applichiamo una retina in plastica ad imitazione della vera rete usata per questa tecnica.
Rivestiamo il blocco con scagliola e applichiamo i puntelli di ancoraggio. La rete si intravede in alcuni punti, come al vero.
Raccordiamo il blocco con il resto del paesaggio.
Completiamo l’opera con la vegetazione.
La copertura della linea superiore è finalmente terminata. Il prossimo step è la definitiva copertura dell’elicoidale. In un angolo della foto si scorge un cancello… l’accesso alla struttura ricettiva le cui fasi di realizzazione trovate in questo articolo.
mi piace tantissimo!!!..complimenti
Che bello poter vedere passo passo come porti avanti questo meraviglioso plastico..
E’ altresi bello vedere come con fantasia “realistica” trovi soluzioni al paesaggio..
tecniche ed effetti da “Olimpo” del modellismo ||