Dopo aver posizionato il passaggio a livello , è arrivato il momento di realizzare il portale di galleria che insiste sulla medesima linea. Questa volta niente forex e niente incisioni a mano… Disegniamo e stampiamo!!!!
Per la realizzazione del portale serve un disegno. Questa volta l’impresa è ardua, perché il portale è tutto in curva e disegnare mattoncini lungo una linea non retta è decisamente impegnativo. Alla fine ne esce un disegno composto di più pezzi già orientati per la stampa 3D FDM (fused deposition modeling).
Per i più curiosi la stampante utilizzata è una Witbox con un piatto da 30 x 22. I pezzi vengono stampanti singolarmente con il giusto orientamento per garantire la precisione massima. Il filamento viene estruso con linee da 0,4 mm e layer da 0,2 mm.
Con questi parametri la stampa è lenta ma precisa.
E ecco i primi pezzi usciti dalla stampa. Verifichiamo l’esattezza dei disegni e, con certo grado di soddisfazione, constatiamo che l’assemblaggio è preciso e agevole, le linee di giunzione sono scarsamente percettibili e la robustezza è invidiabile. Il materiale utilizzato per la stampa, il PLA, ha caratteristiche molto valide e permette anche la finitura con carta abrasiva, finitura che mitiga l’ effetto millerighe proprio della stampa a deposizione.
In fase d’opera riteniamo opportuno modificare leggermente il disegno. Per facilitare la stampa, scomponiamo ognuno dei muri di sostegno in quattro parti; le giunzioni saranno mascherate da colonne. Alla fine della stampa del primo muro, l’intera opera si presenta così. La complessa doppia curvatura è riuscita perfettamente; tutti i pezzi sono allineati.
Terminato l’assemblaggio, si procede con la verniciatura. Questa si compone di più fasi: la prima è una mano di rosso mattone applicata con aerografo; successivamente lieve scurimento con marrone. Terza fase è il lavaggio con bianco per evidenziare le fughe. Poi leggera lumeggiatura con ocra. Infine weathering leggero con polveri ossido e verde.
Come si nota dall’immagine, le linee di giunzione fra i vari pezzi sono poco percettibili. Aggiungiamo qualche particolare e siamo pronti per l’installazione.
L’opera si posiziona perfettamente nel tratto di binario. Incolliamo e fissiamo il tutto e iniziamo a modellare la collina con polistirolo rivestito di carta stesa con vinavil. Lasciamo aperta la parte sopra il portale in quanto dovremo prima installare e tendere la catenaria, oggetto di un prossimo articolo dedicato.
Qui sotto un contributo video, a nostro avviso simpatico, che mostra in maniera accelerata la stuccatura dei rilievi.