Dopo aver installato la linea aerea sul binario pari della tratta di parata, abbiamo eseguito alcuni test con i diversi mezzi. Fra questi l’ETR610 Lima Expert ha manifestato evidenti problemi.
Abbiamo notato infatti che il pantografo è alquanto lasco sui suoi perni e l’archetto sottodimensionato per un esercizio reale sul plastico.
La soluzione è semplice: ricostruire un archetto più ampio in fotoincisione e sostituire il perno che lo unisce al braccio. Propedeuticamente abbiamo realizzato un disegno tridimensionale dell’archetto per valutarne bene le dimensioni. Poi abbiamo esploso il disegno e creato il master per un piccola lastra da 0,5 mm da realizzare in fotoincisione.
Questo è il master utilizzato per riprodurre 5 archetti.
E questa è la lastra dopo il bagno in acido.
Notiamo che il braccio, realizzato in microfusione, è leggermente fuori squadro. Con delicatezza cerchiamo di riallinearlo prima di rimontare l’archetto.
Riassembliamo il pantografo sostituendo il perno del braccio con un tondino di acciaio da 0,7 mm e aggiungiamo una boccola in corrispondenza dell’innesto del tirante di stabilizzazione con l’archetto, in modo da impedirne il sollevamento e conseguente incastro con lo stesso.
Qui sotto un contributo video che mostra il funzionamento del nuovo pantografo.
Ottimi dove si possono comprare?
non sono in vendita, mi spiace