Il nuovo anno ci vede alle prese con la realizzazione del fiume del modulo, operazione non semplice che ci lascia un po’ in apprensione. Tipicamente nei diorami e nei plastici l’acqua viene imitata colando resina bicomponente; l’operazione non permette errori, è irreversibile!
Iniziamo con la preparazione del letto spargendo sabbia fine e incollandola con Latex.
Sopra la sabbia posizioniamo massi (comune pietrisco da decorazione) e pietrisco fine setacciato, incollando, come sempre, con Latex. Completiamo anche la piantumazione, operazione da eseguire obbligatoriamente prima della colata e procediamo con la verniciatura di fondo con terra d’ombra scuro.
Ora si procede alla verniciatura dei sassi e del pietrisco, schiarendo con bianco con pennello a secco e ocra e applicando “turf” verde fino.
É giunto il momento di colare la resina bicomponente e l’ansia aumenta….
Utilizziamo resina Prochima ad essicazione rapida, leggermente colorata con acrilico e coliamo la giusta quantità nell’alveo.
Fortunatamente nessun inconveniente! La resina si auto-livella uniformemente.
Per simulare il moto ondoso utilizziamo Vallejo Water Texture 26.201, stendendolo con un pennello e soffiando con una cannuccia trasversalmente rispetto all’alveo.
Ad essicazione avvenuta applichiamo Vallejo Water Texture 26.231 Foam effect per evidenziare le creste delle onde.
Questa è la vista frontale, l’effetto acqua che scorre è perfettamente riuscito e possiamo tirare un sospiro di sollievo.
Qui di seguito alcune immagini del lavoro finito.
Dimenticavamo….
Le rocce del fiume … sono vere rocce
Veramente stupendo, complimenti