Dopo una breve progettazione, eseguita con WinRail, da cui un tracciato suddiviso in 4 moduli di cui inserirò prossimamente lo schema,ho deciso di cimentarmi, non senza timori, alla costruzione degli scambi, utilizzando i templates di FastTracks (http://www.handlaidtrack.com/printable-track-templates-c-11.php).
Per decidere se fossi ancora in grado di eseguire lavori accurati ho cominciato non proprio dal più semplice… un crossover di 60 cm!!
Visti i primi risultati, ho iniziato una vera e propria catena di montaggio per terminare questa fase con un complicatissimo doppio deviatoio inglese.
Gli scambi sono stati realizzati con il metodo della vetronite ramata; striscette di vetronite isolate nel mezzo, rotaie ricavate da binari flessibili (codice 100 per un plastico completamente automatizzato) saldate sulle strisce posizionate con il nastro sul disegno. Gli aghi degli scambi non hanno perni, ma flettono agevolmente data la lunghezza in scala esatta adottata; fa eccezione il deviatoio doppio per il quale ho dovuto realizzare perni a causa del gioco trasversale degli aghi rispetto alla traversina.
Qui una guida più esaustiva sulla costruzione dei deviatoi